Pubblicato da: Abbie | dicembre 5, 2007

Microsoft: Windows non usato, Windows rimbosato!

Nella maggior parte dei casi, comprando un pc nuovo, si sceglie la marca del computer, ma non il sistema operativo mmaol in quanto viene installato già di default Windows.

Questo comporta che, chi non usa Windows è obbligato a comprare lo stesso la licenza di Windows anche se non ne farà mai uso!!! Ma non sono molti quelli che sanno che ci sono aziende che vendono i propri computer senza l’OS preinstallato o con il sistema operativo scelto dall’utente finale.

Adesso la casa produttrice che vendono Pc senza SO, è la Dell, che però vende i suoi prodotti su internet.

E’ possibile farsi rimborsare le licenze Windows non utilizzate, infatti la licenza di Windows dice:

By using the software, you accept these terms. If you do not accept them, do not use the software. Instead, return it to the retailer for a refund or credit. If you cannot obtain a refund there, contact Microsoft or the Microsoft affiliate serving your country for information about Microsoft’s refund policies.

Utilizzando il software, si accettano questi termini. Se non li si accetta, non utilizzare il software. Invece, il ritorno al dettagliante per il rimborso o di credito. Se non è possibile ottenere un rimborso, contattare Microsoft o la filiale Microsoft servire per il vostro paese informazioni su Microsoft restituzione politiche.

Così, la Microsoft accetta il fatto che un utente non utilizzi il suo prodotto preinstallato e permette un rimborso, ma per ottenere questo rimborso bisogna passare dai legali.

Riporto l’esempio dell’Aduc con la relativa sentenza.

LA RICHIESTA DI RIMBORSO – A seguito di cio’, il 25 novembre 2005, abbiamo deciso di provare a scalare questa montagna, citando presso il Giudice di Pace di Firenze la Hewlett Packard, la quale ci aveva rifiutato il diritto al rimborso per un PC notebook con preinstallato Windows XP Home Edition. Dopo molteplici udienze e molta documentazione prodotta (che potete trovare seguendo i link qui a sinistra), il 18 ottobre 2007 abbiamo finalmente ottenuto quanto ritenevamo giusto.

LA SENTENZA – Con una sentenza limpida e lineare il Giudice di Pace di Firenze ha deciso di accogliere in toto le nostre pretese, riconoscendo assolutamente vincolante per il produttore di hardware la licenza del software in esso contenuta, benche’ disconosciuta da quest’ultimo poiche’ (a suo avviso) sarebbe stata predisposta unilateralmente dalla Microsoft. Il Giudice ha quindi detto: “non appare credibile che il testo delle condizioni del contratto (EULA) non sia stato conosciuto dalla HP essendo verosimile piuttosto che esso sia il frutto di accordi commerciali intercorsi tra le due societa’ (HP e Microsoft). In ogni caso deve ritenersi da HP accettato e fatto proprio, nel momento stesso in cui lo ha installato sul suo hardware offrendo poi in vendita il prodotto finale”
Il Giudice si e’ anche espresso sulle modalita’ della restituzione del prodotto rifiutato e del relativo rimborso, dicendo che: “Le clausole contrattuali vanno eseguite secondo buona fede e percio’ astenendosi da condotte vesatorie ed ostruzionistiche, come stabilisce l’art. 1375 cc.”

Fonti:

http://aduc.it

Annunci

Responses

  1. Speriamo diventi un uso comune…e normale…poter essere risarciti della licenza windows…se diventasse + semplice, sai quanta gente lo chiederebbe??

  2. esattamente..perchè uno dovrebbe comprare per forza un software che non usa? non sarebbe cmq giusto… classico esempio: uno si compra un rasoio, ci sono vari tipi di schiume da barba, perchè è obbligato a comprare proprio quella anche se non la usa??


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: