Pubblicato da: Abbie | dicembre 3, 2007

Mac supera Microsoft

Per la prima volta nella storia le vendite di Mac Os con Leopard supera quelle di Microsoft con Vista! Questo accade in Giappone, in cui contribuisce a questo risultato una forte contrazione delle vendite di Vista, che passano dal 75,3% delle vendite totali di OS nel mese di Settembre, al 28,7% di Ottobre 2007, mentre Leopard, durante i primi 6 giorni sugli scaffali, ha totalizzato invece il 53,9% delle vendite di OS.

Leopard includono anche i family pack – il che dà un quadro piuttosto chiaro della diversissima disponibilità della base utente delle due piattaforme ad affrontare l’aggiornamento.

Il fatto che le vendite di Leopard stiano superando in valore assoluto quelle di Vista, mostra invece che la percentuale di utenti Microsoft che compie il “salto generazionale” è irrisoria rispetto a quella di utenti Apple.

Inoltre, secondo i dati dichiarati da Apple, 2 milioni di copie durante i primi due giorni. Dall’altro lato molti utenti di Vista, che secondo MS ha venduto 20 milioni di copie nel primo mese, vanno chiedendo il downgrade.

 

 

 

 

Responses

  1. Se Apple sottrae quote di mercato a Microsoft l’unico vantaggio che se ne avrebbe è il superamento del monopolio di fatto di Windows nel settore desktop.

    Dopodiché però resta il fatto che sono entrambi sistemi chiusi e storicamente mi sembra che Apple sia perfino più dura di Microsoft nella protezione del suo ambiente.

    Se non altro qualcosa si muove 🙂

  2. esattamente…però speriamo che questo panorama possa comparire una distribuzione di gnu/linux…ubuntu è la più quotata per adesso…..

  3. concordo con il mio collaboratore!!! Io, invece, spero che i software proprietari scomparissero proprio, o almeno avere molta meno importanza di quella esagerata che hanno adesso!

    Purtroppo, il monopolio di Microsoft con WIndows ci è stato imposto.. e dopo anni e anni che la gente usa solo ed esclusivamente questo SO in tutti gli ambienti, dalla scuola, al lavoro, a casa.. è difficile proporgli qualcosa di alternativo che loro non conoscono bene.. io stessa ero scettica!!! :p

    Soprattutto leggendo un libro contro Bill Gates.. che ne racconta la sua vera storia e tutti i suoi imbrogli ho rafforzato ulteriormente la mia idea sui software liberi!!! 🙂

  4. So che pare strano sentire certe cose da me…
    però mi sembra esagerato condannare del tutto il software proprietario.
    Sono a favore dell’ideologia open source; tuttavia i sistemi closed source non ci sono stati “imposti”, semplicemente il fatto di dover vendere ha aiutato le case produttrici a produrre software venidbile, e fino a poco fa Mac e Windows erano gli unici usabili da un utenza comune.

    Quando mi è stato regalato il primo pc non avevo voglia di scegliere un sistema operativo, avevo solo voglia di usarlo e windows 98 era usabilissimo.

  5. Si certo..forse ho sbagliato a marcare quella mia idea facendo passare un mio pensiero in modo diverso… io intendevo che fino a qualche anno fa, per me e come altre altre milioni di persone, esisteva solo ed esclusivamente windows..e questo credo che sia stata colpa dell'”informazione” su cui la Microsoft ci ha marciato sopra… e non poco!!! Non credo sia normale che allagente comune venga imposto un solo SO..e non credo che questi si sognino di andare a pensare che ne esistano altri…Addirittura ho visto che neanche alcuni laureati in informatica sanno cos’è Linux!!!

  6. Beh una guerra epocale, che va sempre a danno nostro… forse Apple e microsoft hanno gli stessi obbiettivi, ma vedere la microsoft che pian piano si piega..hihi…da soddisfazione, solo per un fatto di giustizia morale dico io.
    e come dico sempre: freedom make love and peace! hihi

  7. esatto.. quando si sa come Microsoft è “salita al potere” si spera in una rivincita morale!!! 🙂


Rispondi

Categorie

